pesci pene

Spiaggiamento di pesci pene in California

Una tempesta ha provocato un fenomeno insolito lungo le coste californiane a nord di S. Francisco. Lo spiaggiamento di migliaia di vermi Urechis caupo, immediatemente battezzati dai media col nome di penis fish (pesci pene).

Il nome è ovviamente dovuto alla loro forma, e penso che qualsiasi commento sia superfluo. Urechis caupo è in realtà un verme della classe degli Echiuri, phylum Anellidi. I vermi del genere Urechis sono mangiati crudi in Corea e in Giappone. Confesso di averli assaggiati, niente di così irrinunciabile per me ma sono mangiabili.

In ambiente vive sotto la sabbia, in gallerie a U, ed è lungo circa 25 cm.

pesci pene

Massimo Boyer
Author: Massimo Boyer

Biologo marino, fotografo sub e scrittore, tour operator, istruttore e guida. Ottimo conoscitore dei fondali Indonesiani. Autore di 4 libri: La fotografia naturalistica subacquea. Tra tecnica, arte e scienza, Scilla. Storia di uno squalo bianco, L'agenda del fotosub. Diventa fotografo subacqueo in 12 mesi, Atlante di flora e fauna del reef e oltre 500 articoli di subacquea. Insegna Fotografia Subacquea all'Università di Genova, collabora con l'Università Politecnica delle Marche e con l'Università di Milano Bicocca. https://rubrica.unige.it/personale/UkJFXVpo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto