pesce serpente

Avvistato un raro pesce serpente nel mare di Calabria

Il mare della Calabria regala spesso incontri eccezionali, come quello avvenuto a Luglio in località Coreca, frazione di Amantea, tra il naturalista romano Luciano Bernardo e un raro esemplare di pesce serpente (Ophisurus serpens).

Quella mattina d’inizio Luglio, il mare di Coreca era particolarmente calmo e trasparente, non ancora disturbato dall’arrivo dei bagnanti.  Mi trovavo nei pressi della riva ad osservare alcuni ctenofori (affascinanti animali trasparenti e iridescenti), quando mi sono accorto che qualcosa sporgeva dalla sabbia: era la testa di un pesce serpente.

pesce serpente

I testi parlano di un pesce raro che vive in profondità, ma io ero su un fondale di appena 3 metri. A giudicare dalla testa, poteva essere lungo 70-80 centimetri  (ma può superare i 2 metri). Il resto del corpo era infossato nel sedimento, dove penetra velocemente grazie alla coda appuntita e al muco secreto dai forellini sparsi sul capo e lungo il corpo. Possiede una bocca molto lunga e sottile, con mascella superiore  leggermente sporgente, e si nutre di pesci e altri organismi che passano nelle sue vicinanze.

Nonostante l’aspetto, non rappresenta alcun pericolo per l’uomo. Dopo averlo osservato a lungo, m’allontano solo per pochi minuti, ma al ritorno di quello strano pesce non c’era più traccia. Probabilmente, s’era rintanato o allontanato verso fondali più alti. Non l’ho più visto neanche nei giorni seguenti, ma fortunatamente restano le fotografie d’un incontro davvero inaspettato nel sorprendente mare della Calabria.

pesce serpente

Luciano Bernardo
Author: Luciano Bernardo

Luciano Bernardo è un naturalista di Roma. Guida subacquea, divulgatore e scrittore del mare. Con Nardini editore ha pubblicato i libri: "emozioni tropicali" e "una giornata al mare". È autore di articoli pubblicati su riviste, quotidiani, portali web. Nel 2017 fotografa a Favignana la medusa nomade (Rhopilema nomadica), proveniente dal Mar Rosso. Il suo sogno è l'incontro con un Argonauta argo. Nel tempo libero gioca a ping pong.

4 commenti su “Avvistato un raro pesce serpente nel mare di Calabria”

  1. Ciao Luciano sono Luciano se vieni a Giardini Naxos è un esemplare che vive e si riproduce nelle nostre acque in questo periodo la sera li vedi a pelo d’acqua amoreggiare

  2. Alessandro Foti

    Avvistati spesso nello stretto di messina calabrese anche di notevoli dimensioni , oltre due metri di lunghezza..

  3. Ciao sono Alfredo, vivo a Siracusa posso affermare che si tratta di un pesce non molto comune ma non raro almeno dalle mie parti. Incontrato diverse volte sia di giorno che di notte … in un ppsto ne ho contati 4 – 5 in una superfice di ~ 50 mq

  4. Buongiorno a SOVERATO (CZ) nella Baia del Ippocampo, ci sono parecchi esemplari di pesce serpente, vieni a trovarci Diving Center Made in Sub SOVERATO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto