calamaro maialino

Vi presentiamo il calamaro maialino

Una creatura rara, carina e coccolosa. E’ il tenero “calamaro maialino” (Helicocranchia pfefferi per i fanatici del nome scientifico), un buffo abitante degli Oceani profondi recentemente ripreso in video nel corso di una spedizione.

Il team E/V Nautilus stava esplorando l’atollo di Palmyra nelle Hawaii quando si è imbattuto in questo curioso animale marino, a circa 1.385 m di profondità.

Il calamaro maialino, chiamato così per il suo grande sifone che, portato in posizione orizzontale, ricorda il musetto di un maiale. Vive nell’oscurità, a più di 100 metri sotto la superficie dell’oceano.
Ha corti tentacoli che porta di solito sopra gli occhi (come un ciuffo di capelli) e può raggiungere da adulto la lunghezza di 10 cm.

Massimo Boyer
Author: Massimo Boyer

Biologo marino, fotografo sub e scrittore, tour operator, istruttore e guida. Ottimo conoscitore dei fondali Indonesiani. Autore di 4 libri: La fotografia naturalistica subacquea. Tra tecnica, arte e scienza, Scilla. Storia di uno squalo bianco, L'agenda del fotosub. Diventa fotografo subacqueo in 12 mesi, Atlante di flora e fauna del reef e oltre 500 articoli di subacquea. Insegna Fotografia Subacquea all'Università di Genova, collabora con l'Università Politecnica delle Marche e con l'Università di Milano Bicocca. https://rubrica.unige.it/personale/UkJFXVpo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto