Relitto del HMHS Britannic

La Spedizione sul Relitto del HMHS Britannic, 2018

conferenza con Andrea “Murdock” Alpini

Relitto del HMHS Britannic
La prua dell’HMHS Britannic (-118m), photo credit Alexandre Legrix, 2018

La Sezione FIAS di Varese (Federazione Italiana Attività Subacquee) in collaborazione con il Circolo di Casbeno ha organizzato una conferenza sulla Spedizione “Relitto del HMHS Britannic”, la nave gemella del Titanic affondata nel 1916 al largo di Kea, isola delle Cicladi, in Grecia.

L'ancora dell'HMHS Britannic (-115m), photo credit Alexandre Legrix, 2018

La serata vedrà come relatore l’istruttore federale Andrea “Murdock” Alpini (classe 1985), originario di Varese, che ha partecipato alla Spedizione internazionale composta da cinque italiani, un francese e un taiwanese. Racconti, aneddoti, fotografie e video della Spedizione saranno proiettati durante la conferenza. Particolare attenzione sarà data alle immersioni di preparazione e allenamento che hanno preceduto la partenza.

L’HMHS Britannic: Un relitto affascinante e ambito nel panorama subacqueo

L’HMHS Britannic giace a una profondità di -118 metri in un braccio di mare spesso attraversato da forti correnti marine e da venti molto sostenuti. L’HMHS Britannic era insieme all’Olympic la nave gemella del Titanic che durante la Prima Guerra Mondiale è stata convertita da nave di lusso per attraversate oceaniche in nave ospedale per conto della Marina Britannica.

Il relitto è stato scoperto dall’esploratore francese Jacques Y. Cousteau nel 1975, da allora è divenuta una delle immersioni più significative e ambiti all’interno del panorama subacqueo tecnico internazionale tanto da essere considerato l’Everest del continente sommerso.

Quest’anno la spedizione organizzata da Aldo Ferrucci è stata l’unica a portare a compimento l’obiettivo.

Nella foto di apertura: L’ancora dell’HMHS Britannic (-115m), photo credit Alexandre Legrix, 2018

La sede della Sezione FIAS di Varese si trova a Varese in Via Milazzo 35

La conferenza ha inizio alle ore 21. INGRESSO LIBERO.

L'ancora dell'HMHS Britannic (-115m), photo credit Alexandre Legrix, 2018
Andrea Murdock Alpini
Author: Andrea Murdock Alpini

Andrea Murdock Alpini (classe 1985) è profondista e Instructor Trainer tecnico. Ha fondato il brand PHY DIVING EQUIPMENT per sviluppare nuove attrezzature adatta ad avventure e subacquea avanzata nel campo delle esplorazioni di relitti profondi, grotte e miniere allagate. Organizza corsi e viaggi in luoghi insoliti creando avventure che uniscono l’esplorazione alla subacquea. Documenta il proprio lavoro con video e articoli che pubblica su testate italiane ed estere. Tiene conferenze e seminari inerenti il suo lavoro. È stato insignito dall’Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee con il prestigioso Tridente d’Oro per la sua attività esplorativa e di ricerca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto