workshop pesci

Workshop pesci tropicali alle Maldive

Un workshop intitolato Pesci marini tropicali: identificazione ed ecologia, si terrà al MaRHE Center dell’isola di Magoodhoo, Maldive.

Il centro è gestito dall’Università Milano-Bicocca (www.marhe.unimib.it). Magoodhoo ed il MaRHE Center distano circa 3 ore di barca veloce dall’aeroporto di Malé, la capitale maldiviana.

L’intenso programma del workshop include ogni giorno lezione/i teoriche in aula con l’aiuto di slides powerpoint e attività pratiche svolte tramite immersioni subacquee (1o 2 immersioni al giorno). Per lo svolgimento delle attività pratiche gli studenti saranno suddivisi in gruppi e ciascun gruppo sarà accompagnato e assistito sott’acqua da un docente/staff del MaRHE Center. Il workshop sarà svolto in lingua italiana e le lezioni saranno tenute dal Dr Massimo Boyer. Tutte le attività saranno coordinate da ricercatori dell’Università Milano-Bicocca che vantano una lunga esperienza di studio e ricerca in ambienti marini tropicali e sono profondi conoscitori dell’ecosistema corallino delle Maldive.

workshop pesci

Al termine del workshop teorico-pratico lo studente sarà in grado di:

  • riconoscere le principali famiglie di pesci tropicali associate all’habitat di
  • Riconoscere a livello di genere o di specie i più importanti pesci della fauna dell’oceano Indiano.
  • Descrivere una comunità ittica sulla base dei gruppi trofici che la compongono.
  • Comprendere e descrivere le variazioni temporali e spaziali (ritmi nictimerali, zonazione del reef) delle comunità ittiche.
  • Elencare i principali pattern e processi che influenzano la struttura di una comunità ittica.
  • Progettare ed eseguire operazioni di censimento visuale, per lo studio e il monitoraggio delle comunità ittiche.
  • Individuare i segni di sovrapesca, che può danneggiare intere comunità biologiche.
  • Elencare le specie indicatrici più significative nell’area.
  • Raccogliere dati fotografici utili come metodo di ricerca o come documentazione visuale.

Il workshop è rivolto sia a studenti (iscritti a corsi di laurea triennale o magistrale) che a laureati preferibilmente nel campo scientifico (Biologia, Scienze Ambientali, Scienze Naturali, Geologia) o che comunque abbiano una conoscenza provata degli argomenti scientifici.

Prerequisiti obbligatori per la partecipazione al workshop sono:

  • Essere in possesso di un brevetto subacqueo (qualsiasi livello e didattica) con un minimo di 20 immersioni registrate o 5 immersioni svolte nei 6 mesi precedenti al workshop.
  • Essere in possesso di assicurazione subacquea DAN o simili.

Per lo svolgimento di alcune attività pratiche è consigliabile essere in possesso di una macchina fotografica subacquea e di una torcia subacquea.

Se interessati scaricate qui il programma completo Workshop Pesci Tropicali 2019, e iscrivetevi al più presto contattando  marhe@unimib.it

Massimo Boyer
Author: Massimo Boyer

Biologo marino, fotografo sub e scrittore, tour operator, istruttore e guida. Ottimo conoscitore dei fondali Indonesiani. Autore di 4 libri: La fotografia naturalistica subacquea. Tra tecnica, arte e scienza, Scilla. Storia di uno squalo bianco, L'agenda del fotosub. Diventa fotografo subacqueo in 12 mesi, Atlante di flora e fauna del reef e oltre 500 articoli di subacquea. Insegna Fotografia Subacquea all'Università di Genova, collabora con l'Università Politecnica delle Marche e con l'Università di Milano Bicocca. https://rubrica.unige.it/personale/UkJFXVpo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto