istria

Istria Diving Tour

Primo giorno dell’Istria Diving Press Tour promosso dall’Ente Nazionale per il Turismo Croato.

Partecipano addetti della stampa specializzata subacquea europea provenienti da Austria, Finlandia, Germania, Norvegia e Svezia. Per Scubazone partecipano i nostri contributors Cesare Balzi e Marcello Di Francesco.

Il primo giorno del tour si è svolto a Krnica presso il Krnica Diving center, Santi Demo Center, di Maurizio Grbac dove, nell’ambito del GUE Project Rossarol, si è svolta la cerimonia di deposizione di una targa sul relitto dell’esploratore leggero italiano Cesare Rossarol, nel centenario del suo affondamento.

cesare rossarol

Nella conferenza di conclusione del progetto la presentazione della ricostruzione 3D del relitto. (Visibile qui : LINK)

cesare rossarol

Cesare Balzi
Author: Cesare Balzi

Ha iniziato l’attività subacquea nel 1991 è oggi IANTD Trimix Instructor. Appassionato di relitti e delle loro vicende storiche, ha partecipato a numerose IANTD Expeditions: nel 2003 sul relitto della corazzata austro-ungarica Santo Stefano in Croazia, nel 2004 come responsabile della sicurezza sul relitto del transatlantico tedesco Wilhelm Gustloff nel Mar Baltico, nel 2005 ha localizzato il relitto della corazzata italiana Regina Margherita e riportato alla luce la vicenda della nave ospedale Po, nel 2007 sempre in Albania ha ritrovato i relitti di altre due navi italiane, il cacciatorpediniere Intrepido e il piroscafo trasporto truppe Re Umberto. Si è dedicato ad appassionanti ricerche e ha condotto molte esplorazioni sui relitti del Sud Adriatico, in particolare Albania e Montenegro. Contributor di ScubaZone dal 2012, è membro di The Explorer Club di New York, Santi Diving Equipment e Apeks Diving Ambassador.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto