ossigeno nell'orecchio medio

Cos’è la sindrome da assorbimento dell’ossigeno nell’orecchio medio?

Cos’è la sindrome da assorbimento dell’ossigeno nell’orecchio medio?

dan

Gli specialisti DAN rispondono:

La sindrome da assorbimento dell’ossigeno nell’orecchio medio descrive uno squilibrio di volume gassoso nell’orecchio medio dopo aver fatto immersioni respirando una miscela con una frazione più alta di ossigeno dell’aria.

Il fenomeno è normalmente associato con le immersioni in circuito aperto usando il nitrox e in circuito chiuso usando il rebreather. Durante l’immersione, l’alto contenuto di ossigeno nella miscela riempie lo spazio dell’orecchio medio. Dopo l’immersione, i tessuti metabolizzano l’ossigeno, riducendo il volume totale dei gas al di sotto di quello che sarebbe se lo spazio fosse riempito di aria. Se la perdita di volume gassoso non è compensata, si svilupperà una pressione relativa negativa. Questo è a tutti gli effetti uno schiacciamento, che può presentare sintomi di senso di pienezza nell’orecchi, lieve fastidio e/o disturbi dell’udito.

Questo problema può essere evitato facilmente compensando ripetutamente per diverse ore dopo l’immersione. Una persona attiva, che parla e/o ride durante questo lasso di tempo potrebbe non aver bisogno di compensare in modo attivo. D’altra parte, una persona che va a dormire subito dopo aver fatto immersioni potrebbe svegliarsi diverse ore dopo con un lieve fastidio. Il modo migliore di ottenere una piena risoluzione del problema è di usare tecniche di compensazione delicate.

Iscriviti al DAN per ottenere una serie di vantaggi, tra cui le risposte a tutte le tue domande di carattere medico: www.daneurope.org

 

DAN Europe
Author: DAN Europe

è una fondazione internazionale senza fini di lucro che, dal 1983, assiste i subacquei in difficoltà e conduce ricerche scientifiche per rendere l'immersione sempre più sicura. L'impegno di DAN Europe nella ricerca medica è molto ampio ed indaga vari aspetti dell'attività subacquea. I risultati ottenuti fino ad oggi dagli scienziati DAN sono diventati un punto di riferimento per la comunità medico-subacquea internazionale. Le aree di ricerca di DAN sono centrate su tecnologia dell’immersione, fisiologia e medicina iperbarica, fisiopatologia, ergonomia, fisiologia dell’immersione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto