impianto oculare

E’ possibile fare subacquea con un impianto oculare?

Ho perso un occhio in un incidente. Mi si è presentata l’opportunità di imparare a fare subacquea, ma mi hanno detto che non potrei perché ho un impianto oculare. E’ davvero così?

dan

Gli specialisti DAN rispondono:

Alle persone che hanno subito un’enucleazione e alle quali è stato inserito un impianto oculare, generalmente si consiglia di non immergersi, a causa del rischio di collasso indotto dalla pressione. Ciò accada principalmente con gli impianti in silicone e può succedere anche ad una profondità minima di 3 metri.

Fare immersioni con la vista in un solo occhio può essere preso in considerazione in assenza di ulteriori problemi che possono avere ripercussioni sulla sicurezza in immersione, e a condizione che l’acuità visiva sia sufficiente.

Iscriviti al DAN per ottenere una serie di vantaggi, tra cui le risposte a tutte le tue domande di carattere medico: www.daneurope.org

DAN Europe
Author: DAN Europe

è una fondazione internazionale senza fini di lucro che, dal 1983, assiste i subacquei in difficoltà e conduce ricerche scientifiche per rendere l'immersione sempre più sicura. L'impegno di DAN Europe nella ricerca medica è molto ampio ed indaga vari aspetti dell'attività subacquea. I risultati ottenuti fino ad oggi dagli scienziati DAN sono diventati un punto di riferimento per la comunità medico-subacquea internazionale. Le aree di ricerca di DAN sono centrate su tecnologia dell’immersione, fisiologia e medicina iperbarica, fisiopatologia, ergonomia, fisiologia dell’immersione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto