indonesia

Ragno marino misterioso dall’Indonesia.

Cos’è questa specie di insetto stecco? Dimensioni 1,5 cm. Isola di Ransiwor, a circa 20 minuti di barca dall Agusta Eco resort, a Raja Ampat. Immersione diurna. Foto e domanda di Marco Montaldo.

Risponde l’esperto Massimo Boyer, biologo marino.

L’animale misterioso è un Picnogonide, o ragno di mare.

Si tratta di un gruppo di animali marini molto misteriosi, in effetti più affini ai ragni terrestri che a granchi e gamberi. Sono chiamati anche pantopodi, ossia “tutti gambe”, termine descrittivo molto efficace. Hanno zampe lunghe, che muovono con lentezza esasperante. La loro bocca è un apparato succchiante a tromba, con cui si nutrono dei polipi degli idroidi, o dei polipidi dei briozoi, risucchiandoli dalla loro teca.

Ci sono picnogonidi in tutti i mari, ma di solito sono molto piccoli e si nascondono in fessure o sotto le pietre, rendendo difficile trovarli. Ci vuole pazienza e spirito di osservazione.

Massimo Boyer
Author: Massimo Boyer

Biologo marino, fotografo sub e scrittore, tour operator, istruttore e guida. Ottimo conoscitore dei fondali Indonesiani. Autore di 4 libri: La fotografia naturalistica subacquea. Tra tecnica, arte e scienza, Scilla. Storia di uno squalo bianco, L'agenda del fotosub. Diventa fotografo subacqueo in 12 mesi, Atlante di flora e fauna del reef e oltre 500 articoli di subacquea. Insegna Fotografia Subacquea all'Università di Genova, collabora con l'Università Politecnica delle Marche e con l'Università di Milano Bicocca. https://rubrica.unige.it/personale/UkJFXVpo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto