dan

Sindrome di Ménière e immersione

Sono affetta da sindrome di Ménière. Mi chiedevo se fosse possibile iniziare corsi di subacquea nonostante il mio deficit.

meniere

La risposta degli specialisti DAN:

La sindrome di Ménière rappresenta una controindicazione assoluta alle immersioni.

Questa raccomandazione si basa meramente su un razionale teorico e non è basato sull’evidenza scientifica di subacquei affetti che hanno sperimentato su loro stessi i possibili e multipli eventi avversi derivanti da un’immersione con la condizione clinica in oggetto.

Volendo, si potrebbe effettuare una visita approfondita presso un otorinolaringoiatra specialista anche in patologie otorinolaringoiatriche sorte in un contesto diving, per sincerarsi, con riscontro clinico diretto, di quanto detto sopra.

Iscriviti al DAN per ottenere una serie di vantaggi, tra cui le risposte a tutte le tue domande di carattere medico: www.daneurope.org

DAN Europe
Author: DAN Europe

è una fondazione internazionale senza fini di lucro che, dal 1983, assiste i subacquei in difficoltà e conduce ricerche scientifiche per rendere l'immersione sempre più sicura. L'impegno di DAN Europe nella ricerca medica è molto ampio ed indaga vari aspetti dell'attività subacquea. I risultati ottenuti fino ad oggi dagli scienziati DAN sono diventati un punto di riferimento per la comunità medico-subacquea internazionale. Le aree di ricerca di DAN sono centrate su tecnologia dell’immersione, fisiologia e medicina iperbarica, fisiopatologia, ergonomia, fisiologia dell’immersione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto