pesci

 “Tesoro, mi si sono ristretti i pesci”. Il mare più caldo li farà rimpicciolire?

Le temperature dell’acqua in aumento faranno rimpicciolire i pesci del 20-30%, secondo uno studio della University of British Columbia pubblicato dalla rivista Global Change Biology. Il ragionamento che porta a queste conclusioni è semplice.

I pesci, animali a sangue freddo, hanno la stessa temperatura dell’ambiente in cui vivono. Se l’acqua è più calda anche loro saranno più caldi, il loro metabolismo accelererà e avranno bisogno di più ossigeno per sostenerlo.

Ma la superficie delle branchie, l’organo responsabile dell’assunzione di ossigeno, non aumenta di dimensioni in modo proporzionale al volume del corpo: taglie di pesci extra large per ogni specie hanno branchie relativamente più piccole.

Inoltre l’oceano più caldo, per una legge fisica, contiene meno ossigeno.

Insomma, più l’acqua si scalda e più saranno avvantaggiati pesci di taglia non troppo grande. E tutte le specie tenderanno a restringersi, diminuendo di un 20-30% rispetto alla loro taglia massima. Alcune specie come i tonni, che hanno già un metabolismo di base elevato e consumano tanto ossigeno per muoversi veloci, potrebbero restringersi più di altri.

Se il ragionamento è esatto, vi lascio immaginare gli effetti sulla pesca…

Foto di apertura di Marco Daturi

Massimo Boyer
Author: Massimo Boyer

Biologo marino, fotografo sub e scrittore, tour operator, istruttore e guida. Ottimo conoscitore dei fondali Indonesiani. Autore di 4 libri: La fotografia naturalistica subacquea. Tra tecnica, arte e scienza, Scilla. Storia di uno squalo bianco, L'agenda del fotosub. Diventa fotografo subacqueo in 12 mesi, Atlante di flora e fauna del reef e oltre 500 articoli di subacquea. Insegna Fotografia Subacquea all'Università di Genova, collabora con l'Università Politecnica delle Marche e con l'Università di Milano Bicocca. https://rubrica.unige.it/personale/UkJFXVpo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto