squali balena

Come stanno gli squali balena di Cenderawasih Bay?

Raccogliendo campioni biologici e di sangue sugli squali balena gli scienziati per la prima volta valuteranno lo stato di salute di una popolazione selvatica di squalo balena, alla baia di Cenderawasih, Papua occidentale indonesiana.

È una ricerca svolta da Conservation International in collaborazione con l’Università di Manokwari e con specialisti dell’Acquario della Georgia.
squali balena

Lo squalo balena è classificato tra le specie a rischio di estinzione. È difficile valutarne le condizioni di salute perché si tratta di una specie migratoria, che percorre grandi distanze in mare aperto. Ma a Cenderawasih un gruppo di giovani maschi ha trovato le condizioni ideali per stabilirsi in un’area dove sono numerosi i bagan, piattaforme di pesca ai piccoli pelagici, che di notte sono attirati con le lampare. Gli squali sono stati attirati dalla presenza di prede facili, e non vengono pescati dai pescatori nella convinzione che portino fortuna. Anzi, li aiutano a liberarsi se si impigliano accidentalmente nelle reti.

L’analisi dei dati raccolti, già iniziata, porterà importanti informazioni sullo stato di salute dei giganti, sulle possibili malattie, e su come il turismo nella zona può influenzare la salute, permettendo di regolamentare al meglio tutte le attività che ruotano attorno allo squalo balena di Cenderawasih.

Agli squali balena di Cenderawasih abbiamo dedicato due articoli, su ScubaZone n. 3 e su ScubaZone n. 9.

Massimo Boyer
Author: Massimo Boyer

Biologo marino, fotografo sub e scrittore, tour operator, istruttore e guida. Ottimo conoscitore dei fondali Indonesiani. Autore di 4 libri: La fotografia naturalistica subacquea. Tra tecnica, arte e scienza, Scilla. Storia di uno squalo bianco, L'agenda del fotosub. Diventa fotografo subacqueo in 12 mesi, Atlante di flora e fauna del reef e oltre 500 articoli di subacquea. Insegna Fotografia Subacquea all'Università di Genova, collabora con l'Università Politecnica delle Marche e con l'Università di Milano Bicocca. https://rubrica.unige.it/personale/UkJFXVpo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto