alpi

Sulle Alpi con “Il pianeta azzurro”

A piedi o in bicicletta da Vienna a Monaco con il progetto “We are Alps”. Il diario di bordo del nostro inviato Andrea Ferrari Trecate

Domenica 25 giugno, il nostro inviato Andrea Ferrari Trecate inizierà un viaggio da Vienna fino a Monaco per raccontarci l’ecosistema alpino attraverso un elemento a noi molto caro: l’acqua.

Andrea è stato selezionato per l’annuale progetto “We Are Alps”, promosso e sostenuto da The Alpine Convention, (la coalizione internazionale stipulata tra Austria, Francia, Germania, Italia, Liechtenstein, Monaco, Slovenia e Svizzera che si occupa della conservazione e dello sviluppo sostenibile delle Alpi).

Il programma di quest’anno prevede sette tappe (tra le quali anche Torino) per raccontare, attraverso l’esperienza di 10 giornalisti selezionati, le criticità e i successi di un sistema ecologico, economico e sociale complesso come quello alpino. Utilizzando mezzi a basso impatto ambientale, muovendosi a piedi o in bicicletta, racconteranno l’acqua come fonte di ricchezza, volano del turismo e spia dei cambiamenti climatici.

Ogni giorno pubblicheremo un breve “diario di bordo” e, nelle prossime settimane, verranno realizzati un reportage e un libro fotografico che regaleranno ai lettori de Il Pianeta Azzurro un quadro affascinante di un ecosistema tanto importante quanto delicato.

Qui il programma

Massimo Boyer
Author: Massimo Boyer

Biologo marino, fotografo sub e scrittore, tour operator, istruttore e guida. Ottimo conoscitore dei fondali Indonesiani. Autore di 4 libri: La fotografia naturalistica subacquea. Tra tecnica, arte e scienza, Scilla. Storia di uno squalo bianco, L'agenda del fotosub. Diventa fotografo subacqueo in 12 mesi, Atlante di flora e fauna del reef e oltre 500 articoli di subacquea. Insegna Fotografia Subacquea all'Università di Genova, collabora con l'Università Politecnica delle Marche e con l'Università di Milano Bicocca. https://rubrica.unige.it/personale/UkJFXVpo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto