mangrovie

Un pesce dalla foresta di mangrovie di Bangka

Un’altra foto di Mario Caprari, realizzata a Bangka, Sulawesi, Indonesia, nel mangrovieto vicino al Coral Eye. È un gerreide, ma quale?

Risponde l’esperto Massimo Boyer, biologo marino e fotografo.

Direi che si tratta di Gerres argyreus, ben riconoscibile per la pinna dorsale con bordo nero e le macchie blu sulla guancia.  Entrambi i caratteri sono ben visibili nella foto. La famiglia Gerreidi è una piccola famiglia di pesci, circa 40 specie, tutte di colore argenteo amano nuotare vicino alla sabbia in baie riparate, in cerca di preda.

Massimo Boyer
Author: Massimo Boyer

Biologo marino, fotografo sub e scrittore, tour operator, istruttore e guida. Ottimo conoscitore dei fondali Indonesiani. Autore di 4 libri: La fotografia naturalistica subacquea. Tra tecnica, arte e scienza, Scilla. Storia di uno squalo bianco, L'agenda del fotosub. Diventa fotografo subacqueo in 12 mesi, Atlante di flora e fauna del reef e oltre 500 articoli di subacquea. Insegna Fotografia Subacquea all'Università di Genova, collabora con l'Università Politecnica delle Marche e con l'Università di Milano Bicocca. https://rubrica.unige.it/personale/UkJFXVpo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto