Xenocarcinus in simbiosi con Parazoanthus

Ho 22 anni e frequento la magistrale di biologia marina in Ancona e volevo il suo esperto parere riguardo una specie di granchio rinvenuta più volte a Bunaken nel marzo di quest’anno in simbiosi.
Apparentemente epibionte su Parazoanthus sp., non sono riuscito a identificarla in nessun modo. A prima vista mi ha dato l’impressione di essere uno Xenocarcinus, per la forma dei pereopodi, dei massillipedi e per la macchia bianca che si intravede sul dorso. Non ho però avuto riscontri per questa particolare simbiosi con zoanthari sul web.
Foto di Riccardo Virgili

Risponde l’esperto Massimo Boyer, biologo marino e fotografo

 

Ammetto che, nonostante abbia vissuto per anni a Bunaken, non ho mai visto l’animale che mi proponi in quella particolare simbiosi. Sostanzialmente sono d’accordo con la tua classificazione, anche per me si tratta di Xenocarcinus sp., anche se per sicurezza vorrei vedere meglio il rostro del granchio.  È difficile classificare  i granchi decoratori da una foto, soprattutto se sono ricoperti di polipi come in questo caso, ma il portamento e le dimensioni giocano a favore della tua classificazione.
Xenocarcinus è un granchio decoratore, noto per la sua simbiosi con coralli neri.L’ho visto e fotografato su ospiti diversi, come Pennatulacei. Non lo avevo mai visto in simbiosi con Parazoanthus, facci sapere se riesci ad approfondire l’argomento e se ci sono sviluppi.
Massimo Boyer
Author: Massimo Boyer

Biologo marino, fotografo sub e scrittore, tour operator, istruttore e guida. Ottimo conoscitore dei fondali Indonesiani. Autore di 4 libri: La fotografia naturalistica subacquea. Tra tecnica, arte e scienza, Scilla. Storia di uno squalo bianco, L'agenda del fotosub. Diventa fotografo subacqueo in 12 mesi, Atlante di flora e fauna del reef e oltre 500 articoli di subacquea. Insegna Fotografia Subacquea all'Università di Genova, collabora con l'Università Politecnica delle Marche e con l'Università di Milano Bicocca. https://rubrica.unige.it/personale/UkJFXVpo

3 commenti su “Xenocarcinus in simbiosi con Parazoanthus”

  1. Hi Massimo, I’m not that much of a specialist in crabs (my own area is diatoms!), but took a part in getting this species described as new. You can see the original paper here: https://lkcnhm.nus.edu.sg/app/uploads/2019/01/RBZ-2019-0038.pdf
    You were one of the very, very few people who has had eyes sharp enough to see the crab. To date I’ve found the crab around Ambon, around the Togean Islands and my wife spotted it in one location in Raja Ampat, so it seems to be rather widespread.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto