Filmata una nuova specie di dragone.

Seadragons (dragoni di mare) è il nome con cui è conosciuta una piccola sottofamiglia di animali appartenenti alla famiglia dei singnatidi, ma con caratteristiche intermedie tra i cavallucci marini e i pesci ago. Si consideravano abitualmente due le specie esistenti di seadragon, visibili nelle fredde acque dell’Australia meridionale: il leafy seadragon (dragone frondoso) Phycodurus eques, e il weedy seadragon (dragone algoso) Phyllopteryx taeniolatus.

Nel 2015 una terza specie, il ruby seadragon o dragone rubino (Phyllopteryx dewysea) fu descritto sulla base di un singolo esemplare trovato morto su una spiaggia, che colpì i ricercatori per il suo colore rosso e per le appendici cutanee più corte rispetto alle specie affini.

Nel mese di aprile 2016 (ma i filmati sono stati pubblicati solo ora) un esemplare è stato filmato nel suo ambiente, usando un ROV. Vi mostriamo il filmato, documento eccezionale dell’esistenza di una nuova specie.

La foto di aperturta è tratta da https://scripps.ucsd.edu/news/new-species-ruby-seadragon-discovered-scripps-researchers

 

Massimo Boyer
Author: Massimo Boyer

Biologo marino, fotografo sub e scrittore, tour operator, istruttore e guida. Ottimo conoscitore dei fondali Indonesiani. Autore di 4 libri: La fotografia naturalistica subacquea. Tra tecnica, arte e scienza, Scilla. Storia di uno squalo bianco, L'agenda del fotosub. Diventa fotografo subacqueo in 12 mesi, Atlante di flora e fauna del reef e oltre 500 articoli di subacquea. Insegna Fotografia Subacquea all'Università di Genova, collabora con l'Università Politecnica delle Marche e con l'Università di Milano Bicocca. https://rubrica.unige.it/personale/UkJFXVpo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto