delfinario

Chiude il delfinario di Barcellona

Il delfinario ospitato dallo zoo di Barcellona chiuderà i battenti. La  FAADA (Fundación para el Asesoramiento y Acciónen Defensa de los Animales) ha sostenuto una lunga battaglia per la chiusura, supportata in questo anche da un vasto movimento popolare, e alla fine il consiglio comunale ha ratificato la chiusura, primo caso in Spagna.

I delfinari sono un po’ ovunque nel mirino degli ambientalisti, in quanto strutture che costringono in prigionia animali di grossa taglia,che nel loro ambiente coprirebbero distanze enormi, e anche per gli spettacoli a cui i delfini si devono assoggettare e che in molti casi ledono la loro dignità di animali selvatici.

Dove andranno i delfini di Barcellona? Il passaggio successivo è proprio quello di trovare loro una nuova casa, visto che di solito delfini tenuti in cattività non si adattano più alla vita in libertà, non riescono a reinserirsi in una comunità selvatica. Secondo FAADA potrebbero essere destinati a qualche santuario marino.

Massimo Boyer
Author: Massimo Boyer

Biologo marino, fotografo sub e scrittore, tour operator, istruttore e guida. Ottimo conoscitore dei fondali Indonesiani. Autore di 4 libri: La fotografia naturalistica subacquea. Tra tecnica, arte e scienza, Scilla. Storia di uno squalo bianco, L'agenda del fotosub. Diventa fotografo subacqueo in 12 mesi, Atlante di flora e fauna del reef e oltre 500 articoli di subacquea. Insegna Fotografia Subacquea all'Università di Genova, collabora con l'Università Politecnica delle Marche e con l'Università di Milano Bicocca. https://rubrica.unige.it/personale/UkJFXVpo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto