Nursery di squali bianchi scoperta a New York

Notizia tratta dal sito http://gothamist.com/2016/08/30/great_white_shark_nursery_long_isla.php

Gli scienziati avevano individuato spostamenti sospetti da parte di una grossa femmina di squalo bianco marchiata, e con un po’ di fortuna sono stati capaci di catturare nelle acque a sud di Long Island ben 9 neonati, lunghi quattro piedi (1,2 metri), partoriti da pochissimo, togliendoli dall’acqua per massimo 15 minuti, tempo necessario per marcarli e misurarli, e poi liberandoli.

Gli squali bianchi compiono lunghe migrazioni per spostarsi dalle zone dove cacciano a aree destinate alla riproduzione (nursery area), ma la posizione delle nursery è ancora misteriosa. Quella del sud di Long Island (New York) è la prima scoperta ufficialmente. Illustri specialisti ritengono che la zona del canale di Sicilia potrebbe essere un’altra nursery, ipotesi che è alla base del mio romanzo Scilla.

Notizia e foto di apertura tratta dal sito http://gothamist.com/2016/08/30/great_white_shark_nursery_long_isla.php

 

Massimo Boyer
Author: Massimo Boyer

Biologo marino, fotografo sub e scrittore, tour operator, istruttore e guida. Ottimo conoscitore dei fondali Indonesiani. Autore di 4 libri: La fotografia naturalistica subacquea. Tra tecnica, arte e scienza, Scilla. Storia di uno squalo bianco, L'agenda del fotosub. Diventa fotografo subacqueo in 12 mesi, Atlante di flora e fauna del reef e oltre 500 articoli di subacquea. Insegna Fotografia Subacquea all'Università di Genova, collabora con l'Università Politecnica delle Marche e con l'Università di Milano Bicocca. https://rubrica.unige.it/personale/UkJFXVpo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto