I viaggi di Massimo Boyer 2.2016: Sudan, non solo squali.

Si è concluso anche il secondo dei viaggi naturalistici di Massimo Boyer, una crociera in Sudan a bordo del caicco Elegante, alla ricerca dei reef meglio conservati del sud del Mar Rosso.

Il Mar Rosso ai tempi della creazione era appunto il titolo della tappa.

Il gruppo dei partecipanti si è immerso tra reef isolati in mezzo al mare, pinnacoli che sorgono dal nulla, pareti verticali, e dovunque banchi immensi di pesce, reef affollatissimi.

_DSC4437
Carcharhinus amblyrhynchos

E anche qui come alle Maldive, grandi protagonisti, gli squali. Soprattutto Sha’ab Rumi ci ha regalato incontri spettacolari, squali martello, grigi, e alcune piacevoli sorprese.

Ma dovunque i reef hanno dispensato a piene mani una vita rigogliosa, permettendo di spaziare (dal punto di vista fotografico) dall’ambiente alla macro, in un festival di colori. Che ci ha permesso di sbizzarrirci sui temi fotografici del workshop: la ricerca di soggetti particolari, il modo migliore per isolarli dall’ambiente mantenendo le informazioni necessarie, le tecniche di illuminazione per miscelare al meglio la luce naturale con quella del flash (illuminatore).

_DSC4384
Epinephelus malabaricus
_DSC4347
Priacanthus hamrur
_DSC4304
Manta birostris (manta oceanica)
_DSC4209
Dendronephthya sp.
_DSC4087
Plectorhinchus gaterinus
_DSC4059
Juncella sp.

 

_DSC4010
Sargocentron spiniferum
_DSC3953
Caranx melampygos in caccia
_DSC3842
Chromodoris africana
_DSC4529
Relitto Umbria
_DSC4495
Umbria

Un ringraziamento speciale lo merita tutto l’equipaggio dell’Elegante, diretto in modo magistrale da Claudio. Grazie a Gorana “Nasty” Nastasic per il filmato che segue.

Continua… Prossime tappe: Manado (vedi anche QUI), Komodo e  Dumaguete, con tanta macro ma non solo!

Informazioni e programmi completi ai siti Nosytour  e Kudalaut viaggi.

Massimo Boyer
Author: Massimo Boyer

Biologo marino, fotografo sub e scrittore, tour operator, istruttore e guida. Ottimo conoscitore dei fondali Indonesiani. Autore di 4 libri: La fotografia naturalistica subacquea. Tra tecnica, arte e scienza, Scilla. Storia di uno squalo bianco, L'agenda del fotosub. Diventa fotografo subacqueo in 12 mesi, Atlante di flora e fauna del reef e oltre 500 articoli di subacquea. Insegna Fotografia Subacquea all'Università di Genova, collabora con l'Università Politecnica delle Marche e con l'Università di Milano Bicocca. https://rubrica.unige.it/personale/UkJFXVpo

1 commento su “I viaggi di Massimo Boyer 2.2016: Sudan, non solo squali.”

  1. Con grande piacere leggo sempre articoli di Massimo, ho avuto il piacere di conoscerlo personalmente, di fare immersioni insieme e di farmi un viaggio spettacolare organizzato da Massimo.
    Una grande persona con una passione immensa
    Luca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto