Animali intelligenti

È vero che il polpo è intelligente?

Risponde l’esperto Massimo Boyer, biologo marino


Questa è una domanda per la quale non è facile trovare una risposta semplice. Faccio una premessa: io sono un grande sostenitore dell’intelligenza animale, per me ogni animale è intelligente, a modo suo. L’intelligenza per me consiste nel sapersela cavare nel proprio ambiente naturale, con i mezzi che la natura ci ha dato a disposizione.

Da questo punto di vista il polpo, animale che esplora l’ambiente soprattutto attraverso la vista e il tatto (come noi), abile a manipolare gli oggetti grazie ai suoi tentacoli (come noi con le mani), è in grado di risolvere dei problemi (come aprire un barattolo per catturare un granchio chiuso dentro) come faremmo noi. Ci assomiglia, per questo voi lo definireste intelligente? Siete sicuri?

Uno squalo non si impegnerà mai per cercare di aprire un barattolo, ma non potrebbe farlo, non ha le appendici necessarie! Possiamo dire che sia meno intelligente per questo?

Purtroppo i nostri test di intelligenza sono tutti costruiti a nostra immagine e somiglianza, e chi è molto diverso da noi rischia di apparire meno intelligente.

Per rispondere: io sono convinto che il polpo sia molto intelligente, e che lo dimostri quando si muove nel suo ambiente, tra le sue cose. Sono convinto che ci siano altri animali che dimostrano meno facilmente di essere intelligenti, e auspico dei nuovi test che tengano conto della loro conformazione.

 

Massimo Boyer
Author: Massimo Boyer

Biologo marino, fotografo sub e scrittore, tour operator, istruttore e guida. Ottimo conoscitore dei fondali Indonesiani. Autore di 4 libri: La fotografia naturalistica subacquea. Tra tecnica, arte e scienza, Scilla. Storia di uno squalo bianco, L'agenda del fotosub. Diventa fotografo subacqueo in 12 mesi, Atlante di flora e fauna del reef e oltre 500 articoli di subacquea. Insegna Fotografia Subacquea all'Università di Genova, collabora con l'Università Politecnica delle Marche e con l'Università di Milano Bicocca. https://rubrica.unige.it/personale/UkJFXVpo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto