Faccia da pesce

Un banco di pesci a noi sembra composto da individui identici tra loro, ma loro sanno riconoscersi guardandosi in faccia, proprio come facciamo noi.

Si riconoscono come individui, e questo è importante per i legami sociali.

lar23

Osservate le fotografie: la damigella dorata Amblyglyphidodon aureum ha linee e macchie azzurre attorno agli occhi e sull’opercolo branchiale che compongono un pattern attorno all’occhio. Ebbene, è proprio lo schema di queste macchie che varia da individuo a individuo, e caratterizza una faccia e solo una, proprio come un’impronta digitale

pmc101010048

Un dettaglio non da poco: nelle foto illuminate col flash noi vediamo più o meno bene le macchie azzurre sul giallo, in luce ambiente non le vedremmo così bene, ma le damigelle sono sensibili all’ultravioletto, e in acque superficiali limpide vedono il pattern di macchie facciali con grande chiarezza e arricchito di dettagli che noi non possiamo vedere.

Esperimenti recentissimi fatti con la damigella Pomacentrus amboinensis mostrano che la capacità di discriminare tra pattern facciali simili e di memorizzarli è ottima.

PMC01020752

Ma c’è di più: gli scienziati sono convinti che lo schema delle macchie possa variare secondo la condizione sociale e lo stato d’animo del pesciolino che vi guarda in faccia, dicendo molto di più di quel che pensiamo. E ancora, queste comunicazioni avvengono in segreto, in un linguaggio che i predatori, ciechi all’ultravioletto (come noi), non possono comprendere.

Insomma, i pesci comunicano eccome tra loro, poco attraverso i suoni, molto di più attraverso stimoli visivi che solo adesso iniziamo a comprendere.

Massimo Boyer
Author: Massimo Boyer

Biologo marino, fotografo sub e scrittore, tour operator, istruttore e guida. Ottimo conoscitore dei fondali Indonesiani. Autore di 4 libri: La fotografia naturalistica subacquea. Tra tecnica, arte e scienza, Scilla. Storia di uno squalo bianco, L'agenda del fotosub. Diventa fotografo subacqueo in 12 mesi, Atlante di flora e fauna del reef e oltre 500 articoli di subacquea. Insegna Fotografia Subacquea all'Università di Genova, collabora con l'Università Politecnica delle Marche e con l'Università di Milano Bicocca. https://rubrica.unige.it/personale/UkJFXVpo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto