Pesce sano da cucinare

6 pesci sani, economici e facili da preparare per una dieta bilanciata

Il pesce è un alimento fondamentale per una dieta sana

Per molti appassionati di subacquea il pesce è principalmente un animale da osservare e rispettare, in particolare la pesca sostenibile è un argomento aperto di discussione.
Ma il pesce è, come tutti sappiamo, un alimento importante per una dieta sana e bilanciata.
Contiene proteine di alta qualità, omega-3 e vitamine, che lo rendono un’ottima scelta per coloro che cercano di mangiare in modo salutare.
Nella maggior parte delle diete indicate dagli esperti il pesce andrebbe assunto 2 o 3 volte a settimana, ed è da sempre un elemento caratteristico della dieta mediterranea.
Nonostante ciò, quando si tratta di acquistare alimenti, il pesce spesso viene scartato a favore della carne, considerata più economica e più facile da preparare.

In realtà non è necessario scegliere pesci costosi per avere una dieta sana, tonno, spigola, salmone, vongole veraci o spigola sono tutti ottimi alimenti, ma, facendo una spesa intelligente e conoscendo altre varianti possiamo ottenere simili apporti nutritivi a spendendo meno.

Il pesce fa bene alla salute

Il pesce è è una fonte ricca di proteine ad alto valore biologico, vitamine e minerali.
In particolare, il pesce è una delle fonti più importanti di acidi grassi omega-3, che hanno importanti proprietà anti-infiammatorie e cardioprotettive.
Il pesce inoltre è generalmente meno calorico rispetto ad altre fonti di proteine come la carne, il ché lo rende indicato per diete a basso contenuto calorico.
Diversi studi hanno dimostrato che consumare regolarmente pesce può aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, migliorare la salute del cervello e del sistema nervoso, e contribuire alla prevenzione di alcune forme di cancro.

Ecco i 6 pesci economici e come prepararli:


1. Merluzzo:

Proprietà nutrizionali:

Il merluzzo è un pesce a carne bianca e magra, molto versatile in cucina.
Il merluzzo è ricco di acidi grassi omega-3, che sono essenziali per la salute di cuore e cervello, hanno inoltre proprietà antiinfiammatorie.
è ricco di vitamine del gruppo B, che aiutano a mantenere sano il sistema nervoso e a regolare il metabolismo.

Come prepararlo:

Il merluzzo ha un prezzo accessibile e si presta a molte preparazioni, Puoi preparare un “merluzzo alla livornese, con pomodori capperi ed olive, o semplicemente al forno con patate e prezzemolo.

2. Sarda:

Proprietà nutrizionali:

La sarda come tutti i pesci azzurri contiene proteine di qualità, inoltre è ricca di vitamine e minerali importanti per l’organismo, come la vitamina D, la vitamina B12, ferro e calcio. Contiene anche antiossidanti come la vitamina E ed il selenio, utili a proteggere le nostre cellule dai danni dei radicali liberi.

Come prepararla:

La sarda è un pesce azzurro molto comune nei mari italiani. Ha un prezzo contenuto e può essere utilizzata in numerose ricette.
Puoi preparare le Sarde a beccafico, piatto tipico siciliano che prevede una farcitura di pangrattato, pinoli, uvetta e spezie.
Oppure più semplicemente grigliate, salate e irrorate con un po’ di limone prima di servire come secondo insieme ad un insalata.

3. Alice:

Proprietà nutrizionali:

Le alici sono ricche di proteine importanti per la riparazione di tessuti corporei, sono fonti di Omega-3, acidi grassi utili per la prevenzione di infarti e ictus.
Sono inoltre ricche di minerali come il calcio, fosforo, magnesio e ferro, fondamentali per la salute delle ossa e del sangue.
Sono povere di grassi saturi, i cosiddetti grassi “cattivi”, associati alle malattie cardiovascolari.

Come prepararla:

Le alici sono un pesce azzurro molto economico e saporito, ideale per la preparazione di antipasti, primi piatti e insalate.
Potete molto semplicemente marinarle con sale pepe olio e limone per avere un antipasto fresco e saporito, oppure fare una frittura in padella.

Alici Marinate alla siciliana, pesce sano ed economico


4. Scorfano:

Proprietà nutrizionali:

Lo scorfano è un pesce perfetto per una dieta sana, è ricco di vitamina B12, importante per la salute del sistema nervoso e per la formazione dei globuli rossi.
Lo scorfano una fonte importante di minerali come il ferro, magnesio, calcio e fosforo, necessari per la salute delle ossa e del sistema immunitario.

Come prepararlo:

Lo scorfano è un pesce dal prezzo accessibile e dal sapore intenso e deciso, ideale per la preparazione di zuppe, brodetti e sughi per la pasta.
Potrai fare un semplice soffritto di aglio e peperoncino, aggiungere lo scorfano a pezzetti, ed una volta dorato aggiungere i pelati e terminare la preparazione come un normale sugo al pomodoro.
Puoi anche prepararlo al forno con pomodorini e olive, pronto in circa 20 minuti.

scorfano pesce economico, dieta sana

5. Pesce spatola:

Proprietà nutrizionali:

Il pesce spatola è un pesce a carne bianca, dal sapore delicato e leggermente dolce.
Pesce ricco di proteine e a basso contenuto di grassi. Pesce ricco di minerali come potassio, selenio e magnesio, che sono importanti per la salute dei nervi e delle ossa.

Come prepararlo:

Il pesce spatola ha un prezzo contenuto e può essere utilizzato per la preparazione di grigliate, al forno o in umido.
Il pesce spatola si presta per presta per la preparazione alla mugnaia, risulterà croccante all’esterno e morbido all’interno con un sapore delicato ma gustoso, perfetto per essere accompagnato con verdure cotte o insalata.

6. Crostacei: cannocchie o pannocchie:

Proprietà nutrizionali:

Ecco un suggerimento alternativo alle vongole veraci, Cannocchie o pannocchie, sono un crostaceo a basso contenuto calorico ricche di proteine e vitamine e di acidi grassiomega-3.
Contengono inoltre astaxantina, un pigmento naturale con proprietà antiossidanti che aiutano a ridurre il rischio di malattie croniche come cancro e malattie cardiache.

Come prepararle:

Le cannocchie sono crostacei con una carne morbida e saporita, puoi prepararle in padella insieme a dei pomodorini, per accompagnare una pasta veloce e gustosa.
Oppure puoi preparare le Cannocchie al guazzetto, sfumate in padella con il vino bianco e limone e poi aggiungere i pelati, un sughetto ideale da accompagnare con pane tostato.

Come avete potuto leggere non è necessario far soffrire il portafoglio per introdurre nella propria dieta del pesce di qualità e fruire delle innumerevoli proprietà benefiche di questo alimento, basta una buona conoscenza dei prodotti ed una pianificazione organizzata.
Buon appetito!

Simone Albanese
Author: Simone Albanese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto